Cemento per pavimentazione esterna

Marzo 12, 2024

La primavera è ormai alle porte: quale momento migliore per iniziare a pensare a come progettare un pavimento per esterno? È giunta quindi l'ora di focalizzarsi sugli esterni della nostra casa e pensare a come allestirli nell'ottica di poterli vivere e sfruttare al massimo durante la bella stagione.

Tra le varie tipologie di pavimenti per esterni, una delle più gettonate è sicuramente il cemento, un materiale che ti fornisce durabilità e garanzia nel corso del tempo, semplice da mantenere e che, nelle sue varie tipologie, può conferire un'estetica che non passa di certo inosservata!

Pavimento in cemento per esterni, perché sceglierlo?

La pavimentazione esterna in cemento si rivela essere una scelta intelligente ed efficace, grazie alla sua praticità, ma anche sofisticata, perché è in grado di unire la robustezza del materiale alla sua estetica raffinata. La versatilità del cemento consente una vasta gamma di possibilità di design, adattandosi con eleganza a diversi stili architettonici e paesaggistici.

Perché scegliere il cemento per la pavimentazione esterna? Innanzitutto per la sua resistenza agli agenti atmosferici e alle condizioni ambientali avverse: grazie a questo tipo di pavimentazione, l'esposizione ai raggi solari, le piogge, il gelo e le variazioni di temperatura non saranno mai un problema, garantendoti così una durabilità a lungo termine senza mai andare ad impattare sull'aspetto estetico.

Il cemento inoltre è molto gettonato anche perché offre la possibilità di personalizzare la pavimentazione attraverso la scelta di diverse finiturecolori e texture: trovare quindi il cemento per pavimentazioni esterne perfetto per la propria casa sarà davvero semplice grazie all'ampia gamma di opzioni disponibili. Dai pavimenti in cemento per esterni dallo stile moderno fino ad arrivare ad un gusto più tradizionale, questo materiale si adatta alla perfezione a ogni contesto, definendo i tuoi spazi esterni con un tocco di carattere e design.

Un altro vantaggio della pavimentazione in cemento per esterni? Sicuramente la facile manutenzione, aspetto chiave che rende questa scelta così amata nel lungo periodo. La sua superficie rende la pulizia un'operazione semplice, riducendo gli sforzi e i costi associati alla gestione e conservazione del pavimento nel tempo. Ti basterà spazzare la pavimentazione e successivamente lavarla con una spazzola a setole morbide con l'aiuto di un detergente neutro. Completata la spazzolatura, potrai lasciarlo asciugare naturalmente alla luce del sole o, in alternativa, passare la superficie con un mocio asciutto.

cemento per esterni

Cemento stampato, il pavimento per esterno decorativo

Cos'è il cemento stampato?

Il cemento stampato per esterni è una soluzione che in molti scelgono per pavimentare e rendere l'ambiente armonico, anche con il proprio giardino, elevando al massimo l'aspetto grezzo del calcestruzzo. Questo innovativo materiale consente di posare superfici decorative, imitando l'aspetto di materiali naturali come pietra, mattoni o legno, ma con i vantaggi unici e propri del cemento in termini di durabilità e manutenzione, come abbiamo visto in precedenza.

Come si realizza un pavimento in cemento stampato?

Per creare il cemento stampato si prevede l'utilizzo di stampi appositi, che vengono pressati sulla superficie fresca del cemento: questo processo riesce a conferire al materiale delle forme e dei dettagli distintivi. Il risultato? Un pavimento per esterno che esalta i tuoi ambienti outdoor grazie ad un'estetica sopraffina. Insomma, la scelta perfetta che combina resistenza a design e che ti consente di ottenere risultati davvero eccelsi, come ad esempio il cemento stampato effetto pietra o il cemento stampato effetto legno.

Il cemento stampato è caratterizzato da una superficie uniforme e continua, grazie all'assenza di giunti visibili e creando un effetto visivo accattivante. Questa caratteristica non solo contribuisce all'aspetto estetico, ma semplifica anche le operazioni di pulizia e manutenzione, rendendo il pavimento una scelta pratica e attraente per gli ambienti esterni.

pavimento in cemento stampato per esterni

Quanto costa il cemento stampato per esterno?

Il prezzo del cemento stampato è difficile da definire senza prendere in considerazione alcuni aspetti che sono davvero determinanti, come ad esempio:

  1. La dimensione dell'area da pavimentare: questa influenzerà il costo totale del cemento stampato e, ovviamente, maggiore è l'estensione, più elevata sarà la quantità di materiale richiesta per completare il lavoro.
  2. Il design scelto: i modelli, i disegni e le finiture più complessi possono incrementare il costo complessivo, soprattutto se si tratta di opzioni più particolari che prevedono lavorazioni specifiche.
  3. Condizioni del terreno: anche la preparazione del terreno è una parte fondamentale del processo di installazione, poiché potrebbe avere bisogno di essere livellato o richiedere dei lavori preliminari particolari per una posa ottimale.

Se stai pensando al cemento stampato come soluzione per pavimentare i tuoi spazi esterni, ti consigliamo di fissare subito una consulenza con gli esperti di Oliviero! Assistiamo continuamente a progetti e realizzazioni per trasformare gli ambienti indoor e outdoor in spazi da sogno. Il prossimo può essere il tuo!

Che tipo di cemento usare per pavimento esterno? Come si applica il cemento stampato? Quanto costa pavimento cemento esterno? Siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi!





    crossmenuchevron-downarrow-up
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram