,

Doccia Cromoterapia: che cos'è, come funziona, i vantaggi

Ottobre 16, 2023

Se desideri ampliare la tua zona benessere in casa o sogni di vivere il momento della doccia come un'esperienza di relax diversa e rigenerante, allora il prodotto che stai cercando è sicuramente la doccia cromoterapia.

La doccia cromoterapia è una tipologia di doccia che sfrutta la luce colorata per donare benessere e rilassamento durante il momento del bagno. Questo tipo di box doccia si basa sulla tecnologia della cromoterapia, che ha numerosi vantaggi sul nostro benessere psico-fisico e riesce a donare un tocco in più ai momenti di relax quotidiano.


Che cos'è la cromoterapia?

La cromoterapia è un tipo di terapia complementare fonda le sue teorie sull'utilizzo dei colori per influenzare in modo positivo il benessere di mente e corpo. La cromoterapia si può applicare a vari contesti e viene particolarmente apprezzata in ambiti tra cui la medicina alternativa, il benessere, la terapia olistica e la medicina tradizionale in alcune culture.

Quali sono quindi, nello specifico, i benefici della cromoterapia?

  1. Influenza sull'umore: i pensa che i colori abbiano un'influenza molto positiva e diretta sull'umore e sul benessere emotivo dell'essere umano. Il blu, ad esempio, è un colore che viene spesso associato alla calma e al rilassamento, mentre il rosso può agire come colore stimolante ed energizzante, donando vitalità e ricaricando il corpo e la mente di energia.
  2. Trattamento dei disturbi fisici: alcuni disturbi e dolori fisici possono subire dei miglioramenti con l'esposizione a determinati fasci di luce colorata. Si pensa infatti che il colore blu possa essere utilizzato per alleviare il dolore fisico, mentre il verde per trattare problemi legati al cuore.
  3. Bilanciamento dei chakra: nella medicina olistica e le sue pratiche di guarigione, la cromoterapia viene spesso utilizzata per bilanciare i chakra, che sono considerati centri energetici nel corpo umano.
  4. Illuminazione e ambienti: La cromoterapia può essere utilizzata anche nell'arredamento degli ambienti per creare atmosfere specifiche e influenzare l'umore delle persone. Come nel caso della doccia con cromoterapia, che spesso viene utilizzata nei centri benessere per trasmettere pace e tranquillità a coloro che decidono di dedicare a loro stessi del tempo per ricaricare le pile e sciogliere lo stress.

Cromoterapia in doccia: come funziona?

Usufruire della cromoterapia in doccia rappresenta un plus non indifferente, perché ai benefici già noti della classica doccia, quindi pulizia di corpo e capelli, tonificazione e idratazione della pelle, si uniscono nuove sensazioni, grazie al gioco di colori che influisce direttamente sul benessere fisico e mentale.

All’interno della docce cromoterapia vengono integrati dei led colorati nel soffione e nelle pareti che trasformano il getto d'acqua in una cascata di luce e colori. In base alle proprie esigenze e al momento della giornata in cui si decide di fare la doccia, è possibile scegliere una tipologia di programma specifico:

  • ad esempio, se si fa la doccia il mattino si è più predisposti a voler scegliere un programma energizzante e revitalizzante per il proprio corpo, che preveda quindi colori vividi come ad esempio il rosso, il giallo o il verde e con l'acqua impostata a temperature medio/basse.
  • se invece la doccia la si fa al rientro dal lavoro o prima di coricarsi, quindi in un momento in cui va favorito il relax, è più probabile che si scelga un programma rilassante e calmante, che come colori avrà il blu con le sue sfumature e le tonalità del viola, abbinati a una temperatura dell'acqua più alta per favorire il relax dei muscoli.

Doccia cromoterapica: quali sono gli ulteriori vantaggi?

Oltre ai noti benefici per corpo e mente, avere una doccia con cromoterapia in casa permette sicuramente di usufruire di uno strumento esclusivo, che troveremmo solo all'interno di un centro benessere ben attrezzato. Soprattutto durante la stagione invernale, sapere di poter usufruire di tutti i benefici di una doccia cromoterapica a casa propria è decisamente una chicca: nessun rischio di non trovare posto alla SPA, nessun viaggio in macchina per raggiungerla. Tutto avviene all'interno delle mura di casa propria, senza dover affrontare le rigide temperature esterne!

A tal proposito, se il benessere psicofisico ti appassiona e frequenti spesso aree relax, allora devi assolutamente scoprire come strutturare una SPA in casa.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è sicuramente l'estetica che conferisce avere all'interno del proprio bagno, o nella propria area benessere personale, una doccia cromoterapia. I box doccia con cromoterapia seguono le tendenze del momento, donando lusso ed eleganza al tuo bagno, nonché un tocco di avanguardia grazie all'esclusiva tecnologia di luci e colori che si unisce all'idroterapia dei getti d'acqua.

doccia cromoterapia

Qui sopra puoi ammirare una delle nostre realizzazioni: una doccia cromoterapia con soffione Newform in acciaio con getto pioggia, cascata, atomizzatori e sistema di illuminazione multicolore automatico. Un vero e proprio componente di design dalle linee decise e squadrate.

I nostri brand di fiducia

  • Cerasa
  • Cesana
  • IB Rubinetterie
  • Novellini
  • Zazzeri
Prenota una consulenza e fatti guidare nella scelta della tua doccia con cromoterapia: siamo a tua completa disposizione per aiutarti a progettare il tuo bagno dei sogni o la zona benessere privata che hai sempre desiderato!





    crossmenuchevron-downarrow-up
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram