,

Gres Porcellanato Effetto Cemento: il fascino dello stile industriale e Moderno

Dicembre 1, 2023

Il gres porcellanato effetto cemento è un tipo di piastrella ceramica che imita l'aspetto e la texture del cemento. Il gres porcellanato è un materiale ceramico compatto, molto gettonato per la sua resistenza e versatilità: è costituito principalmente da argilla, feldspato e minerali naturali, componenti che lo rendono la scelta perfetta per pavimenti e rivestimenti, a prescindere dallo stile d'arredo dei propri ambienti.

Nell'approfondimento di oggi vedremo le piastrelle effetto cemento in gres porcellanato, una soluzione particolarmente in voga negli ultimi anni e apprezzata soprattutto da coloro che desiderano dare un tocco di modernità ai propri spazi 

L'effetto cemento si riferisce alla finitura superficiale della mattonella, che cerca di replicare l'aspetto grezzo e industriale tipico del cemento. Il gres porcellanato cemento è ottimo per essere utilizzato come pavimentazione o rivestimento di pareti in ambienti interni ma anche esterni. Si tratta quindi di un effetto davvero versatile che può accontentare le esigenze di molti!

Le piastrelle di gres porcellanato effetto cemento ti permettono di ottenere vantaggi notevoli: facilità di pulizia, resistenza alle macchie e urti, la durabilità e la capacità di sopportare il calpestio intenso. Un altro aspetto da non sottovalutare è l'aspetto creativo: questo materiale è disponibile in una varietà di colori e formati molto ampia, e ciò ti consentirà di personalizzare completamente i tuoi spazi a seconda dei tuoi gusti.

gres effetto cemento

Come abbinare i pavimenti effetto cemento?

L'abbinamento del gres effetto cemento effetto cemento dipende sempre dallo stile complessivo che si desidera ottenere in casa propria. Abbiamo pensato ad ogni tipologia di arredo per darti dei suggerimenti ad hoc che possano rendere protagonisti dei pavimenti o dei rivestimenti in finto cemento, risultando comunque armoniosi con l'atmosfera circostante.

gres porcellanato effetto cemento

Gres effetto cemento stile Industriale

Abbinare il gres porcellanato effetto cemento con materiali grezzi e industriali come il metallo, l'acciaio inossidabile o il legno rustico è sempre un'ottima idea: sembrerà di essere all'interno di un'area industriale ristrutturata rispettando le sue caratteristiche, che sono quelle che rendono lo stile industriale così amato!

In generale, il nostro consiglio è quello di giocare con forme geometriche e materiali tipici dell'industria, quindi ferri e legni grezzi. Il risultato, abbinato a dei fantastici pavimenti o rivestimenti effetto cemento, sarà un'ambiente da copertina!

piastrelle gres effetto cemento

Gres effetto cemento stile Moderno e Minimalista

Se desideri ricreare ambienti dallo stile moderno e minimal, potrai combinare il pavimento effetto cemento con arredi dalle linee semplici e pulite. La parola chiave dev'essere luminosità, per questo ti suggeriamo di scegliere dei colori chiari, come il bianco o il beige, il quale conferisce luce e neutralità e ti permette di aggiungere eventualmente un tocco di colore con oggetti di design, ad esempio dei soprammobili particolari.

Quindi colori luminosi e linee semplici faranno esaltare i tuoi pavimenti o rivestimenti effetto cemento, rendendoli sicuramente protagonisti dei tuoi ambienti casalinghi!

gres cemento

Gres effetto cemento stile Scandinavo

Lo stile scandinavo può sicuramente mettere in risalto tutte le qualità estetiche del gres cemento. Si tratta di uno stile d'arredo freddo e moderno, ma non per questo poco accogliente. Per dare valore ai tuoi pavimenti o rivestimenti, puoi scegliere mobili in legno chiari e tonalità neutre, con l'aggiunta di tessuti naturali come lino o cotone per conferire maggiore calore alla casa.

rivestimento gres effetto cemento

Gres effetto cemento e contrasto di colori

Qual è il modo migliore di valorizzare e rivitalizzare un pavimento o un rivestimento grigio come quello effetto cemento? Sicuramente con un accostamento vivace, scegliendo colori brillanti e accesi!

Se hai allestito le pareti rivestendole con il gres cemento, puoi dare un tocco di colore con un'opera d'arte colorata o un mobile a muro dai toni accesi per rendere l'ambiente più interessante ed estroso. Per i pavimenti puoi applicare la stessa regola utilizzando dei tappeti colorati, o anche dei complementi d'arredo, come ad esempio tavolo e sedie, dai toni più vivaci.

Vedrai come il grigio del pavimento o del rivestimento si accosterà bene a dei colori pop!

Come si pulisce il gres porcellanato effetto cemento?

La pulizia del gres porcellanato effetto cemento è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Tenere pulite le superfici in gres porcellanato, a prescindere dall'effetto scelto, è molto semplice e intuitivo. Basterà seguire pochi passaggi con attenzione per avere la garanzia di un pavimento o un rivestimento che rimanga bello a lungo!

Ecco i nostri consigli per una corretta manutenzione e pulizia:

  1. Aspirazione e pulizia iniziale: prima di tutto, procedi con la rimozione di polvere e detriti solidi dalla superficie. Per farlo puoi utilizzare l'aspirapolvere oppure un panno morbido.
  2. Inizia a lavare con acqua calda e detergente: con l'utilizzo di un detergente apposito, diluito in acqua calda, puoi iniziare a lavare il pavimento utilizzando uno straccio o un mop. La scelta del detergente è importante perché un prodotto troppo aggressivo, con il passare del tempo e i vari utilizzi, può danneggiare la superficie.
  3. Spugna o panno morbido? Per eventuali macchie o sporco più ostinato, vanno bene entrambe le soluzioni. La cosa importante è evitare setole troppo dure o abrasive, che con gli sfregamenti possono graffiare e rovinare le superfici.
  4. Manutenzione e pulizia regolare: una pulizia regolare è essenziale, perché eviterà l'accumulo di sporco ostinato, il quale può risultare davvero difficile da rimuovere.
  5. Prodotti specifici: non esitare a chiedere consiglio ai nostri esperti, che sono sempre a tua disposizione per darti i migliori consigli su quali prodotti utilizzare, sia per quanto riguarda i detergenti che gli strumenti per la pulizia!
pavimento gres cemento

Quanto costa il gres effetto cemento?

Il costo del gres porcellanato effetto cemento è estremamente variabile: ci sono fattori che incidono notevolmente sul prezzo, tra cui la marca, la qualità del materiale, le dimensioni delle piastrelle, nonché il loro spessore, il design specifico e la regione geografica in cui ti trovi.

In generale, il gres porcellanato può avere un prezzo al metro quadro che può variare da pochi euro a decine di euro, a seconda delle sue caratteristiche. Con Oliviero Pavimenti, ogni preventivo è estremamente personalizzato in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti: per vestire pavimenti o pareti di una casa moderna potrebbe servire un pavimento in gres effetto cemento di una tipologia particolare, diversa invece potrebbe essere la soluzione per un ufficio o un edificio commerciale. Ciò che rimane invariato è il nostro impegno a fornire la migliore soluzione possibile in base ai tuoi gusti, esigenze, preferenze.

Rivolgiti ai nostri professionisti, non vedremo l'ora di progettare assieme a te la casa dei tuoi sogni!

I nostri brand di fiducia

  • Mirage
  • Panaria
Come scegliere il pavimento o rivestimento in gres perfetto? Quali colori e sfumature scegliere per il gres effetto cemento? Compila il form e mettiti in contatto con i nostri esperti di Oliviero Pavimenti!





    crossmenuchevron-downarrow-up
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram