Chi non sogna un locale lavanderia pratico e funzionale? La lavanderia in casa è il desiderio di molti ma non sempre è semplice organizzare gli spazi in modo efficace, ottenendo allo stesso tempo un risultato esteticamente gradevole. Come realizzare quindi una lavanderia elegante e versatile?
Che si disponga di un locale dedicato o di uno spazio ricavato dal bagno o dal corridoio, gran parte del progetto ruota attorno agli elettrodomestici: la combinazione lavatrice-asciugatrice è diventata ormai essenziale, anche se le dimensioni sono spesso ingombranti. Per questo occorrono soluzioni d’arredo davvero ingegnose per creare l’area lavanderia in casa. Ecco le nostre proposte!
Arredo lavanderia domestica: il mobile a colonna
Quando si è alla ricerca di una soluzione d'arredo per la lavanderia in casa, spesso si sceglie un mobile a colonna per inserirvi la lavatrice e l'asciugatrice. Questa tipologia di arredo per lavanderia è l'ideale quando lo spazio è ristretto e si desidera impilare gli elettrodomestici.
Non solo, un mobile a colonna può essere costituito da comodi ripiani estraibili. Questo perché non funge solo da contenitore per gli elettrodomestici ma anche da mobile per poter stipare detersivi, prodotti per la pulizia in genere ma anche vestiti in attesa di essere stirati.
In Oliviero possiamo fornirti varie tipologie di mobili per la lavanderia: potrai sceglierne il modello, la finitura, il colore e il materiale. Siamo qui per guidarti nella scelta più indicata per arredare i tuoi spazi!
Pavimenti e Rivestimenti per la Lavanderia
Una volta scelte le soluzioni d'arredo ideali per la propria lavanderia domestica, occorre scegliere con cura anche pavimenti e rivestimenti. Quali materiali sono più adatti? Come combinare stili e colori?
Rivestimenti in gres porcellanato con vari effetti, come per esempio l'effetto legno, possono essere una soluzione elegante e al passo con i tempi. Puoi anche valutare un rivestimento o un pavimento in resina dal colore particolare, per dare un tocco di vivacità all'ambiente.
Ricorda che la lavanderia è uno spazio soggetto a umidità, vapore e acqua, elementi che con il trascorrere del tempo possono intaccare la resistenza di pavimenti e rivestimenti. La lavanderia, analogamente al bagno, necessita quindi di soluzioni particolari e tal proposito ti invitiamo a dare un'occhiata ai migliori pavimenti e rivestimenti da scegliere per ambienti umidi.
Per un progetto unico e particolare, l'arredo e i rivestimenti scelti devono donare equilibrio visivo alla tua lavanderia, che, con il nostro aiuto, diventerà uno spazio organizzato e ottimizzato, senza dover rinunciare all'estetica.
Una volta definiti gli spazi, ci si può sbizzarrire con la scelta dei rivestimenti e dei mobili per lavanderia.
Cementine fantasia o rivestimento in resina colorata, gres porcellanato effetto legno o piastrelle con effetto a rilievo. Carta da parati con rivestimento in fibra di vetro, perfetto per spazi in cui ci sono acqua, umidità e vapore.
Il tutto abbinato a soluzioni di arredo eleganti, funzionali e di design.