Parquet camera da letto: il riposo confortevole e raffinato

Maggio 7, 2024

Il parquet è molto più di un semplice pavimento per la camera da letto. Si tratta di una dichiarazione di stile, una scelta che incarna alla perfezione il proprio desiderio di comfort, bellezza e durata. Se ci soffermiamo a pensare, una camera da letto con parquet evoca istantaneamente una sensazione di calore e accoglienza che pochi altri materiali possono offrire. Il segreto risiede nella natura stessa del legno, un materiale vivo e caldo, che trasforma la camera in un luogo di riposo più invitante e rilassante, che ad ogni calpestio a piedi nudi sembra quasi accarezzare la pelle, aggiungendo un tocco di naturalezza e benessere al nostro modo di vivere gli ambienti domestici.

Perché scegliere il parquet per la camera da letto?

Quando si progetta la pavimentazione di casa, optare per il parquet nella camera da letto significa decidere di dare priorità a tre aspetti che caratterizzano al meglio il legno: comfort, estetica impareggiabile e grande funzionalità.

Il legno, che come abbiamo visto è un materiale completamente naturale, possiede diversi benefici che migliorano la qualità della vita all'interno delle mura domestiche. Quali sono le caratteristiche che riescono facilmente a conquistare gli indecisi?

Sicuramente, al primo posto, troviamo la sua capacità di essere intrinsecamente caldo e accogliente, rendendo ogni ambiente più invitante. Il comfort lo si percepisce non solo grazie alla vista e al tatto ma anche attraverso le sue proprietà di isolamento termico. Sia durante il freddo periodo invernale o l'afa estiva, il parquet contribuisce a mantenere un clima confortevole all'interno della stanza. Inoltre, possiede una grande capacità fonoassorbente che riesce a smorzare suoni e rumori, creando un ambiente tranquillo e rilassante.

Non possiamo non citare la resistenza del parquet, un altro aspetto che rende questa pavimentazione una soluzione di alto profilo. Se trattato adeguatamente, un pavimento in parquet in camera può durare intere generazioni, mantenendo la sua bellezza intatta nel tempo e aumentando il valore estetico della casa negli anni.

Come ultimo grande vantaggio, ma non per importanza, vediamo la versatilità del legno, che permette di soddisfare qualsiasi gusto decorativo grazie all'ampia gamma di finiturecolori e stili disponibili. Che il tuo desiderio sia ottenere una camera da letto dall'aspetto rustico oppure moderno ed essenziale, c'è sempre un parquet che può complementare e elevare l'estetica di ogni camera da letto. Chiedi agli esperti di Oliviero Pavimenti di aiutarti nella scelta della soluzione migliore per te!

camera da letto parquet

Parquet in camera da letto: le diverse essenze di legno

La scelta dell'essenza del legno è fondamentale per determinare il carattere che possiederà il parquet in camera da letto e per l'atmosfera che il pavimento conferirà alla stanza. Quali sono le essenze parquet più gettonate del momento?

Parquet in Rovere

L'essenza Rovere, ad esempio, è una delle tipologie di legno più scelte per la sua grande resilienza e forte adattabilità: un parquet rovere riesce sempre ad integrarsi alla perfezione, qualsiasi sia lo stile che hai deciso di dare alla tua camera da letto. Offre un equilibrio perfetto tra durezza ed estetica, grazie alle sue venature pronunciate che aggiungono profondità e carattere al pavimento. 

Parquet in Noce

L'essenza Noce è celebre per il suo colore profondo e ricco. Posare un parquet in noce è la scelta ideale se desideri che il tuo ambiente abbia un aspetto rustico, caldo ma allo stesso tempo elegante. Questo legno è perfetto anche per chi desidera donare un tocco di raffinatezza classica, capace di rendere la camera da letto un ambiente più intimo e accogliente.

Parquet in Olivo

L'essenza del legno Ulivo rappresenta una scelta di pavimentazione davvero unica e di carattere per chi desidera infondere nella propria camera da letto con parquet un tocco di originalità e bellezza naturale. Questo legno, noto per la sua resistenza e durabilità, si distingue per le sue venature complesse e i toni caldi che variano dal giallo al marrone scuro, spesso arricchiti da sfumature verdi.

tipi di parquet

Camere da letto con parquet: come scegliere quello giusto

Scegliere il parquet ideale richiede una valutazione attenta di tanti fattori, soprattutto quando stiamo cercando la soluzione migliore per il pavimento della camera da letto.

Innanzitutto, c'è da considerare il fatto che le dimensioni e la luminosità della stanza giocano un ruolo davvero cruciale nella scelta del tipo di parquet per la stanza da letto. Per esempio, in una stanza piccola o poco illuminata, un legno chiaro come ad esempio un rovere sbiancato può aiutare a rendere lo spazio otticamente più ampio e luminoso. Al contrario, in un ambiente più grande e luminoso, un legno scuro come il noce può aggiungere un senso di lusso e intimità.

La finitura del legno può variare da opzioni ultra lucide a quelle completamente opache, ciascuna con il proprio effetto estetico e il suo tipo di manutenzione ideale per preservarne la bellezza del tempo. Anche il colore del legno è molto importante, poiché è la prima caratteristica che si noterà del vostro parquet in camera da letto: è importante che il complesso, quindi l'arredo, la pavimentazione e i rivestimenti scelti, comunichino armonia.

Infine il metodo di posa del parquet è altrettanto importante ed è fondamentale avere il parere degli esperti, poiché a seconda delle esigenze di ognuno di noi, la posa del parquet può cambiare: la posa flottante, ad esempio, è ideale per chi cerca soluzioni pratiche e meno permanenti, mentre la posa incollata offre una sensazione di stabilità e permanenza. Prenota ora la tua consulenza personalizzata!

Oliviero Pavimenti: il tuo esperto di parquet per la camera da letto

Gli esperti di Oliviero Pavimenti ti aspettano per visitare lo showroom, dove potrai esplorare personalmente la vasta gamma di opzioni disponibili per scegliere accuratamente il parquet per la tua camera da letto. Compila il modulo sottostante e fissa subito un appuntamento con noi: sarà un onore guidarti nella realizzazione del tuo progetto!

I nostri brand di fiducia

  • Corà

Quanto costa mettere il parquet in una camera? Quale tipo di parquet scegliere per la camera da letto? Chiedilo ai nostri esperti prenotando una consulenza!





    crossmenuchevron-downarrow-up
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram