Pavimenti in laminato pro e contro: scoprili con noi!

Marzo 27, 2024

Scegliere i pavimenti per la casa, per l'ufficio o il negozio è uno dei passi più importanti durante la progettazione degli interni. Tutti siamo alla ricerca della soluzione che riesca ad appagare la vista, scegliendo quindi un tipo di pavimento bello da vedere e d'impatto, ma anche la sensazione del calpestio, soprattutto quando scegliamo una pavimentazione per edifici commerciali dove il traffico pedonale è molto alto.

Prima di richiedere un preventivo online per conoscere i prezzi di vendita di una qualsiasi tipologia di pavimento, è utile conoscere tutti gli aspetti positivi e negativi della scelta che stai per fare. Nell'articolo di oggi il nostro compito di esperti, prima di parlare di prezzo e offerta, è quello di guidarti alla scoperta di una delle tipologie di pavimenti più gettonate: il pavimento laminato, molto ambito per il fattore economico e per la sua praticità.

Cosa vuol dire pavimento in laminato?

I pavimenti in laminato, come abbiamo visto, rappresentano una soluzione particolarmente apprezzata per gli interni domestici e commerciali. Ma cosa significa esattamente "pavimento in laminato"? Devi sapere che un pavimento, per essere definito "laminato", deve essere composto da diversi strati di materiali, compressi insieme mediante un processo di laminazione ad alta pressione. Come si dividono questi strati? alla base troviamo la fibra di legno ad alta densità (HDF) o di compensato, successivamente uno strato decorativo che è quello che determina il laminato effetto legno, effetto pietra o altri materiali, e infine uno strato protettivo trasparente.

La tecnologia moderna ha permesso di sviluppare pavimenti in laminato con una vasta gamma di design, colori e finiture ed è proprio questa loro versatilità estetica a renderli così amati e utilizzati per pavimentare gli ambienti domestici o commerciali. Noti anche per la loro facilità di installazione, grazie ai sistemi di incastro, sono la soluzione più adottata per i progetti fai-da-te o per i rinnovi rapidi degli interni. 

Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche alcune considerazioni importanti da tenere in mente quando si opta per i pavimenti in laminato. Continuerò ad approfondire i pro e i contro di questa scelta nella sezione successiva dell'articolo.

pro e contro pavimento laminato


Pavimenti in laminato: pro e contro

Quali sono i pro e contro dei pavimenti laminato? Di seguito, abbiamo individuati i principali vantaggi e svantaggi che comportano la scelta e la posa di un laminato. Vediamoli assieme!

Pro dei pavimenti in laminato

  1. Il costo accessibile: un parquet laminato, ad esempio, sarà sicuramente più economico rispetto a molte altre opzioni di pavimentazione, come il parquet vero e proprio, offrendo un'alternativa che riesce a soddisfare l'estetica ad un prezzo più basso.
  2. Tanti effetti estetici tra cui scegliere: qualsiasi sia il tuo stile o il tuo gusto, un pavimento laminato potrà accontentarti garantendoti un risultato visivamente appagante.
  3. Installazione facile e veloce: grazie ai sistemi di incastro, l'installazione dei pavimenti in laminato sarà semplice e rapida. Potrai vedere il tuo progetto di ristrutturazione o di pavimentazione nuova prendere forma molto velocemente!
  4. Manutenzione semplice: i laminati sono facili da pulire e ti richiedono una pulizia regolare con un aspirapolvere e un panno inumidito con acqua e detergente apposito. 

Contro dei pavimenti in laminato

  1. Particolare sensibilità all'acqua: i pavimenti in laminato, è vero, sono resistenti alle macchie, ma sono molto vulnerabili all'acqua e all'umidità, arrivando a danneggiarsi se a contatto con liquidi per un lungo periodo di tempo. Questo aspetto non può definire i pavimenti in laminato una scelta azzeccata per ambienti soggetti a umidità e a presenza di acqua, come ad esempio i bagni e le cucine.
  2. Durata del materiale limitata: i pavimenti in laminato, per quanto siano durevoli, tendono a mostrare segni di usura nel tempo, specialmente graffi, ammaccature e scolorimento della superficie.
  3. Difficoltà nella riparazione: questa tipologia di pavimento non può essere riparata o rifinita con facilità una volta danneggiata. Se la pavimentazione subisce danni ingenti, potrebbe essere necessario sostituire il laminato completamente, comportando altro budget da riservare al rifacimento del pavimento e, di fatto, andando a perdere il vantaggio del risparmio di cui parlavamo prima.

Qual è la differenza tra pavimento laminato e pavimento SPC?

E se vi dicessimo che possiamo fornirvi una soluzione che incarna tutti i vantaggi dei pavimenti laminati e colma con efficienza tutte le mancanze? Stiamo parlando dei pavimenti SPC, pavimenti in policarbonato solid-core! 

Perché scegliere i Pavimenti SPC

I pavimenti in policarbonato solid-core (SPC) sono una variante più recente e tecnologicamente avanzata dei pavimenti in laminato più classici, che abbiamo analizzato in precedenza. Sono composti da uno strato rigido di policarbonato solid-core, materiale che fornisce una maggiore resistenza e durata rispetto ai tradizionali pavimenti laminati.

Uno degli aspetti che rendono i pavimenti SPC di qualità superiore al laminato tradizionale è la loro resistenza all'acqua e all'umidità, di fatto trasformando questa tipologia di pavimento nel partner ideale anche per cucine e bagni, volendo anche cantine e seminterrati. Inoltre, grazie alla loro struttura e composizione, i pavimenti SPC sono incredibilmente durevoli: sono meno inclini a deformarsi o a flettersi sotto la pressione di mobili o di continuo calpestio. Ottimi quindi anche per pavimentare negozi e uffici!

Anche se i pavimenti SPC possono avere un costo leggermente superiore rispetto ai pavimenti laminati tradizionali, molte persone considerano il loro valore aggiunto nella resistenza all'acqua e nella durabilità come un investimento valido a lungo termine. 

A tua disposizione, gli esperti di Oliviero mettono anche i pavimenti ESPC, nello specifico l'ultima grande novità in casa Corà: si tratta di Astrology, il pavimento ESPC di ultima generazione ultra silenzioso al caplestio, ancora più resistente grazie ai suoi due ulteriori strati di PVC nella struttura ed estremamente elegante grazie all'effetto legno disponibile in varie tonalità.

pavimento espc astrology

Che laminato comprare? Qual è il miglior laminato? Quanto dura un pavimento in laminato? Siamo qui per rispondere a tutti i tuoi dubbi!





    crossmenuchevron-downarrow-up
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram