Tipi di Parquet: quale scegliere per la propria casa

Maggio 16, 2024

Quando vengono scelti i pavimenti per la propria abitazione, il parquet continua a riconfermarsi una delle opzioni più gettonate e ambite per la sua grande capacità di combinare in modo efficace l'eleganza, il calore e il comfort. Rispetto ad altri materiali, come ad esempio il gres porcellanato o la pietra, il parquet offre un ambiente visivamente accogliente e una sensazione al calpestio davvero impareggiabile.

La sua presenza in una stanza conferisce pregio allo stile dell'arredamento, conferendo un tocco raffinato che ben si adatta sia a interni classici quanto a spazi più moderni. Oltre all'estetica, il legno è particolarmente apprezzato per le sue doti isolanti, sia termiche che acustiche, migliorando la qualità della vita domestica. Tuttavia è importante sapere che, quando si parla di questa tipologia di pavimento, esistono diverse tipologie di parquet tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche, pro e contro. Approfondiamole assieme!

Parquet massello: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

parquet legno massello

Che cos'è il Parquet Massello?

Il parquet legno massello rappresenta il pregio e l'eccellenza nel mondo delle pavimentazioni in legno, essendo composto interamente da legno naturale, tagliato direttamente dal tronco dell'albero. Questa tipologia di parquet è disponibile sul mercato in varie essenze legnose: le più comuni ed apprezzate sono sicuramente il rovere e il faggio, che accontentano tutti e riescono ad adattarsi bene a vari stili di arredo, ma ad alcuni piace pavimentare i propri ambienti scegliendo legni esotici e più pregiati come il teak o il wengé.

Le tavole di parquet massello possono essere di diverse lunghezze e larghezze, a seconda delle esigenze di stile di ognuno. La finitura del pavimento poi si decide durante la consulenza e avviene nella pratica dopo la sua installazione, permettendo una personalizzazione davvero completa in termini di colore e trattamento della superficie, adattandosi così perfettamente all'estetica di ogni ambiente domestico.

Quali sono i vantaggi del Parquet Massello?

L'eleganza e il fascino senza tempo del parquet massello è non solo il risultato della sua bellezza estetica oggettiva, ma anche della sua incredibile longevità. Il legno pieno è notevolmente robusto e permette al parquet di resistere a carichi pesanti e traffico elevato, mantenendo le sue caratteristiche inalterate nel corso del tempo.

Uno dei maggiori vantaggi del parquet in legno massello è la possibilità di essere rinnovato nell'aspetto e nella sua durevolezza grazie alla levigatura del pavimento periodica, che elimina con efficacia eventuali danni superficiali, come graffi o macchie, rendendo il pavimento quasi eterno.

Oltre agli aspetti esclusivamente pratici, è importante sapere che il parquet massello, grazie al suo prestigio, conferisce un incremento di valore all'immobile, trattandosi di un pavimento che è un vero e proprio investimento duraturo che migliora con il passare degli anni. Se avete avuto esperienze con le agenzie immobiliari, vi sarà capitato di osservare come la sua presenza in una casa sia spesso un grande punto di forza nelle valutazioni immobiliari, rendendola decisamente più attraente sul mercato.

Svantaggi del Parquet Massello: quali tenere in considerazione?

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, quando si valuta di pavimentare casa propria con un parquet massello è importante tenere in considerazione alcuni aspetti che possono incidere notevolmente sulla scelta finale. Vediamo assieme quali possono essere i contro di un pavimento in legno massello!

Prima di tutto, è utile sapere che il costo iniziale è significativamente superiore rispetto ad altre tipologie di pavimentazione, proprio perché il legno pieno è più pregiato, sia per il materiale in sé sia per l'artigianalità richiesta nella sua installazione e finitura: di conseguenza dobbiamo aspettarci un preventivo più alto già in partenza rispetto, ad esempio, ad una quotazione richiesta per un pavimento in ceramica.

La sensibilità del legno naturale alle variazioni climatiche è un altro fattore da prendere in considerazione: esposizioni a umidità eccessiva o a sbalzi di temperatura possono causare, nel tempo, delle deformazioni del materiale, come ad esempio dilatazioni o restringimenti, che possono compromettere l'estetica e la funzionalità del pavimento. Pertanto, il parquet massello è da considerarsi perfetto per essere posato in un ambiente ben climatizzato e soprattutto è conveniente sceglierlo come pavimentazione se si esegue una manutenzione attenta per preservare la bellezza del parquet massello.

Inoltre, i tempi per la sua installazione ce i processi di finitura finale richiedono cura e attenzione, pianificando ogni dettaglio, e possono essere più lunghi rispetto a quelli previsti per la posa di altri pavimenti.

Parquet prefinito: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

parquet prefinito

Cos'è il Parquet Prefinito?

Il parquet prefinito è una soluzione innovativa e funzionale per chi ricerca l'eleganza del legno e allo stesso tempo una maggiore facilità di installazione. Questa tipologia di pavimentazione è diversa dal legno massello perché è composta da più strati: un nucleo interno di materiali derivati dal legno, come il compensato o HDF, e uno strato in superficie di legno nobile.

Lo strato superficiale di legno nobile, con uno spessore che varia generalmente tra i 2 e i 6 millimetri, viene pretrattato in fabbrica con vernici e finiture protettive. Questo processo di prefinizione include anche l'applicazione di sigillanti, oli, o vernici UV, che proteggono il legno da usura, graffi e sbiadimento del colore. Grazie a questi trattamenti specifici, il parquet prefinito è pronto per l'uso immediato post-posa, accelerando significativamente i tempi di installazione!

I vantaggi del Parquet Prefinito

La praticità è sicuramente il vantaggio principale di un parquet prefinito: la lavorazione in fabbrica garantisce un livello di qualità e uniformità del trattamento superficiale incredibile, che difficilmente si possono raggiungere con la finitura in loco. Inoltre riduce anche i tempi di inattività durante l'installazione del pavimento, permettendo agli spazi di essere abitabili quasi subito.

Inoltre, grazie alla finitura di ultima generazione, questo tipo di pavimento risulta essere particolarmente resistente agli agenti abrasivi, mantenendo l'aspetto del legno nuovo e lucido per un periodo più lungo rispetto al legno non trattato. Inoltre, sul nostro catalogo sono presenti tante finiture e colori diversi, per permettere a tutti di trovare la soluzione migliore per i propri interni.

Gli svantaggi del Parquet Prefinito

Nonostante i numerosi benefici che porta con sè, il parquet prefinito ha alcuni svantaggi che dobbiamo conoscere prima di scegliere il pavimento.

Il lato negativo principale del pavimento in parquet prefinito è la sua ridotta capacità di rinnovamento, in quanto lo strato nobile, essendo più sottile rispetto al legno massello, limita notevolmente il numero di levigature che possiamo eseguire sul nostro pavimento. Questo significa che, sebbene si tratti di un pavimento molto resistente, il parquet prefinito non può essere ripristinato completamente come il parquet in legno massello, riducendone la longevità nel lungo periodo.

Inoltre un pavimento in parquet prefinito potrebbe non essere la soluzione ideale per coloro che amano e desiderano un effetto del tutto naturale, proprio perché a causa delle lavorazioni in fabbrica esso ha pur sempre un aspetto industriale

Oliviero Pavimenti: il tuo esperto di parquet

posa parquet

La nostra esperienza a tuo servizio nella scelta e posa del parquet

Oliviero Pavimenti è distributore ufficiale di Corà, marchio leader mondiale nella distribuzione di legno di altissima qualità per pavimentare o rivestire la tua casa! Vantiamo anni di esperienza nella consulenza, scelta e posa di parquet per ogni tipo di abitazione, attività commerciale o ufficio, grazie al nostro team di esperti sempre a disposizione per guidarti nella selezione del pavimento in legno che meglio si adatta alle tue esigenze estetiche e funzionali.

Se stai considerando di installare un nuovo pavimento in parquet o hai bisogno di consigli per i vari modelli, la manutenzione o altre curiosità, non esitare a contattarci. Offriamo una consulenza gratuita per aiutarti a fare la scelta giusta per la tua casa!

I nostri brand di fiducia

  • Corà

Che tipo di legno si usa per il parquet? Che parquet mettere? Contattaci per una consulenza!





    crossmenuchevron-downarrow-up
    ×
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram